martedì 11 giugno 2013

....arriverà l'estate???

Mentre in un battibaleno è giunto il mese di Giugno....la tanto desiderata Estate sembra aver deciso di farsi attendere come la più fantastica di tutte le spose che lasciano il proprio uomo e tutti gli invitati alle nozze a chiedersi: "...ma quando si decide ad arrivare????"

Visto che il "matrimonio" fra appassionati di sport (tra i quali il sottoscritto) e l' Estate....prima o poi "s'ha da fare"....speriamo che il giorno del SI arrivi presto!!!
Non se ne può più una primavera piena di pioggia, vento con temperature degne del più rigido degli inverni.

In questo clima, il 25 Maggio 2013 si è svolta una bellissima gara serale di corsa su strada....la "Milanino sotto le stelle" che ha visto quasi 800 partecipanti sfidarsi lungo i 10Km di un percorso tra le vie di Cusano Milanino.

Partenza ore 20:00; temperatura registrata 7°C .....dai termometri più generosi.

Ogni respiro lasciava uscire dalla bocca quel vapore acqueo tipico dei giorni invernali quando, per risparmiarci un matematico mal di gola, ci ripariamo tutti con sciarpe di lana.
L'assetto gara, in quanto ad abbigliamento, era quello tipico da....trail di montagna con qualcuno che sfoggiava anche coloratissimi guanti....

Obbligatorio un "vero" riscaldamento con corsetta, allunghi, stretching e tratti brevi di corsa a ritmo gara.....

Comunque.....alle ore 20:00 precise (anzi...qualche minuto prima visto che c'era la finale di Champions da vedere) il via.....

La partenza "sparata" che ho deciso di mettere in scena è una vera rarità perchè di solito non inizio mai così forte le mie gare preferite....ossia le mezze maratone.



Guardando qualche istantanea ...in gara si vede proprio come tutti, me compreso, ci siamo imbacuccati con sottomaglia termica a maniche lunghe.

Io ho deciso di indossare la maglia dell'Italia, la stessa che mi ha portato fortuna ad Atene.....

Nonostante lo sforzo iniziale sono riuscito a mantenere un buon ritmo con giro di gambe molto fluido e rotondo come non mai


E kilometro dopo kilometro mi sono ritrovato sempre in gruppetti via via più veloci che ho raggiunto e poi superato!

Viaggiando con un ritmo costante e provando, di tanto in tanto, qualche altra "tirata" ho capito che quella sera potevo avvicinarmi al mio personale sui 10Km (41:13) che "resisteva" dal lontano 2001.

All'epoca avevo 29 anni e in Sicilia frequentavo un pò di più questo tipo di distanze....brevi

Ma guarda un po'!!!!
A 40 anni passati stavo idealmente gareggiando contro un atleta neo runner con il mio stesso nome....ma con ...12 anni in meno.

Che sfida entusiasmante!!!!!


L'ultimo Km è stato una "personale apoteosi" perchè, nonostante la stanchezza, le gambe erano "vive" e mi hanno permesso di lanciarmi in un bel rush finale....che forse potevo far partire anche qualche centinaio di metri prima.

Premere con l'indice il pulsantino destro del cronometro subito dopo aver tagliato il traguardo è un immagine tipica di tutti i fine gara....ci sia o non ci sia il chip....e anch'io non mi sono sottratto a questo rito!
E dopo aver tirato finalmente il fiato ho letto, quasi con indifferenza, i numerini scritti sul mio display:  

40:05

Ad Amalia, mia moglie e mia prima pazientissima tifosa, avevo detto di venir fuori dal gazeebo (dove era andata a riscaldarsi) dopo circa 42 minuti dallo sparo. Mica potevo pretendere che stesse 40 minuti al freddo!
E chiaramente.....al mio arrivo lei era ancora dentro!!!! Mi ha preso alla lettera e io sono stato più veloce di quanto pensassi ...stracciando di più di un minuto il mio "datato" PB....
Nella gara "virtuale" contro il mio alter ego più giovane.....ho vinto io...l' "atleta attuale"di 40 anni!

La gara, quella vera, è stata vinta da un tale Danilo Goffi......grande maratoneta italiano da 2:08 come PB (mica da ridere...) salito alla ribalta nell'estate 1998 quando agli Europei di Atletica Leggera di Budapest...fu d'argento in un podio tutto tricolore: Baldini, Goffi e Modica.

Amalia mi ha fotografato con Danilo....e poi mi sono fatto autografare il pettorale.....

Ricordo ancora quella famosa gara di Budapest....con arrivo sotto una pioggerellina estiva.

Il grande Stefano che entrava per primo nello stadio andando a vincere con pochi secondi su Danilo!
Poi, tra la sorpresa di tutti, appariva Massimo Vincenzo Modica (messinese di Mistretta) che non era considerato un aspirante al podio....ma che quel bronzo se lo prese con grande grinta e forza di volontà nei kilometri finali.


E con Massimo Vincenzo Modica ho una foto del 2003...ossia ....10 anni fa quando ci siamo incontrati dopo una gara a Novara di Sicilia...più o meno nello stesso modo in cui ho incontrato Danilo Goffi a Cusano Milanino.
Si vede che sono passati 10 anni da quella foto??

Direi proprio di si!!! 

Modica, nei 12Km di quella gara, sarà arrivato almeno 10 minuti prima di me.....ma io, come si sa, corro con altri "programmi".

Adesso mi manca solo Stefano Baldini da incontrare magari in qualche altra gara.....e farmi una bella foto assieme a lui....mitico eroe olimpico di Atene 2004.




Tornando al presente ..mi viene da sorridere pensando che .....a 40 anni sono riuscito a correre i 10Km al ritmo di 4 min/Km!
Il tutto.......in una "freddissima" serata di fine maggio....
Da un lato è stato un bene che faceva freddo. Se ci fossero stati 25°C sicuramente non avrei fatto quel tempo!!

Adesso però......che inizi il "matrimonio" con l'Estate. Il mio SI l'ho già pronunciato!!!

1 commento:

  1. Grandissimo Carmelo, sei come il vino...invecchiando migliori...!
    Bravo!

    RispondiElimina